Aggiornare e Migliorare un Vecchio PC - Assemblare PC Online (2025)

Il tuo PC è datato? Ecco i migliori consigli per aggiornare, ottimizzare e velocizzare un vecchio PC, migliorandone il rendimento.

Aggiornare e Migliorare un Vecchio PC - Assemblare PC Online (2)

In un altro articolo ti ho parlato di quanto dura un PC fisso, facendo alcune considerazioni sulla vita media di un computer. Se possiedi un PC da diversi anni, puoi fare un upgrade dei componenti investendo qualche euro piuttosto che comprare un computer nuovo di zecca.

Quali componenti conviene aggiornare? Prima di spendere soldi, ad esempio su Amazon, per migliorare un vecchio PC, è meglio valutare quali possono essere gli incrementi in termini di prestazioni dopo aver sostituito un componente hardware datato con uno più recente.

In questo articolo ti indico alcuni consigli fondamentali per fare un aggiornamento al tuo PC, valutando diverse alternative.

Migliorare la CPU

Aggiornare e Migliorare un Vecchio PC - Assemblare PC Online (3)

Il primo componente che ti consiglio di valutare è il processore. Se hai un modello molto vecchio, quindi con diversi anni, probabilmente si tratta di una CPU con vecchio socket. Il socket è l’alloggiamento del processore e spesso le case produttrici, Intel e AMD, tendono a cambiarlo e sostituirlo con nuove versioni.

Questo significa che se hai un PC basato su un vecchio processore con socket precedente, potrai solo aggiornare la CPU comprando un processore più performante compatibile sempre con lo stesso socket. Facciamo un esempio pratico.

Supponiamo di avere un Intel i5 3570, un processore del 2012 con socket LGA1155. La scheda madre su cui è installato avrà ovviamente lo stesso socket. Dato che le più recenti CPU, come l’i5 7600, hanno un socket LGA1151, non si può installare un processore di recente generazione perchè non è compatibile con la scheda madre.

Per passare ad un processore recente, è necessario sostituire sia la scheda madre che la memoria RAM. Infatti bisogna installare moduli DDR4 e non DDR3. Per incrementare le prestazioni di questo vecchio PC, si potrebbe acquistare un i7 3770, che ha prestazioni superiori all’i5 3570 e lo stesso socket della scheda madre.

In questo modo si ha a disposizione un processore più potente senza cambiare scheda madre e RAM. Può essere una buona soluzione per spendere pochi soldi, magari trovando una CPU usata a basso costo. In questo modo si incrementa la potenza nel gaming, nel video editing e nell’utilizzo generale del PC.

Per sostituire la CPU devi controllare:

  • Socket del processore
  • Compatibilità con la scheda madre

Incrementare la RAM

Aggiornare e Migliorare un Vecchio PC - Assemblare PC Online (4)

Aggiungere moduli di memoria RAM può essere un buon modo per migliorare un vecchio PC aumentando le prestazioni. Considerando i computer di diversi anni fa, probabilmente il PC che vuoi far ringiovanire potrebbe avere solo 2 GB di memoria. Si tratta di un quantitativo non elevato, che potrebbe causarti rallentamenti se utilizzi molte applicazioni contemporaneamente oppure giochi pesanti.

La prima cosa da fare per aumentare la memoria RAM, è individuare la tipologia di memoria compatibile con la scheda madre. A seconda dei moduli DDR4, DDR3, DDR2 e degli slot ancora disponibili sulla scheda madre, puoi decidere se aumentare la memoria acquistando altri moduli.

In questo caso è preferibile acquistare moduli uguali a quelli che già si hanno, oppure comprare un intero kit superiore con una maggiore quantità di GB. E’ sconsigliato utilizzare RAM di diverse marche, perchè si potrebbero avere delle incompatibilità.

Per sostituire la RAM devi considerare:

  • Tipologia di RAM
  • Compatibilità e frequenza supportata dalla scheda madre

Sostituire la scheda video

Aggiornare e Migliorare un Vecchio PC - Assemblare PC Online (5)

Se ami il gaming sai perfettamente che uno dei componenti fondamentali per giocare con gli ultimi titoli è la scheda grafica. Se il tuo PC ha una scheda video datata ed obsoleta, allora puoi sostituirla con una migliore e più performante capace di far girare i giochi più recenti.

Prima di spendere soldi per una scheda video migliore, valuta l’alimentatore e lo spazio necessario per ospitare il nuovo modello. Se il tuo alimentatore è capace di reggere una scheda video più performante, allora considera anche se la nuova scheda può entrare nel case.

Alcuni modelli possono essere particolarmente potenti, e se ha una configurazione molto datata si può verificare che l’alimentatore non regge la scheda video. In altre situazioni la scheda grafica potrebbe essere troppo ingombrante, tanto da non entrare nel case.

Controlla le specifiche del tuo attuale case e verifica che la nuova scheda entri perfettamente senza problemi. Inoltre controlla la potenza dell’alimentatore e verifica che sia capace di alimentare il sistema con la nuova scheda video.

Per sostituire la scheda video devi controllare:

  • Potenza dell’alimentatore
  • Dimensioni della scheda grafica e del case

Sostituire l’hard disk con un SSD

Aggiornare e Migliorare un Vecchio PC - Assemblare PC Online (7)

Se vuoi spendere davvero poco senza stravolgere eccessivamente la configurazione, ma ottenendo un notevole incremento di velocità nel caricamento delle applicazioni, allora questo suggerimento fa al caso tuo.

L’SSD è nettamente più veloce dell’hard disk, ed ormai si trovano numerosi modelli con un prezzo accessibile che offrono prestazioni elevati. Ad esempio è il caso degli SSD SanDisk, Samsung 870 Evo, che puoi trovare in differenti tagli di memoria.

La sostituzione di un hard disk con un SSD è molto rapida. Otterrai sicuramente un incremento della velocità del sistema operativo e dell’esecuzione dei software, con una diminuzione dei tempi di caricamento anche nei giochi.

Attenzione però!

Se vuoi aggiornare un vecchio PC con un SSD, potresti avere una scheda madre senza SATA 3 e con supporto al SATA 2 o al SATA 1. Tieni presente che tutte le porte SATA dati sono compatibili tra di loro, ma ci sono importanti differenze in termini di velocità.

Quindi puoi installare un SSD SATA 3 su una scheda madre con SATA 2 o 1, ma otterrai prestazioni inferiori. In particolare, la porta SATA 1 1.5 Gb/s ha una velocità che arriva fino a 150 MB/s. La SATA 2 3Gb/s arrivano fino a 300 MB/s. Infine la SATA 3 6 Gb/s arriva ad un massimo di 550 MB/s in velocità di lettura sequenziale.

Se colleghi un SSD SATA 3 ad una porta SATA 2, avrai delle prestazioni inferiori. Infatti invece di raggiungere una velocità di circa 550 MB/s disponibile con il SATA 3, arriverai ad un massimo di circa 300 MB/s. Otterrai prestazioni ancora inferiori collegando un SSD SATA 3 ad una porta SATA 1.

Considera che un hard disk di solito arriva sui 150 MB/s, ovviamente può variare a seconda del modello che hai a disposizione.

Per questo motivo, in alcuni casi potresti non avere importanti differenze in termini di prestazioni rispetto ad un hard disk, perchè con un vecchio SATA non sfrutteresti a pieno la velocità dell’SSD.

Verifica prima quale generazione di porta SATA è disponibile sulla tua scheda madre, consultando il sito ufficiale del produttore.

Aggiornare e migliorare un vecchio PC: conclusioni

Con questi 4 principali consigli puoi ringiovanire un computer datato ed obsoleto, senza per forza spendere troppi soldi. L’importante è capire quali sono le tue esigenze e se puoi sostituire soltanto alcuni componenti del PC senza acquistare un computer completamente nuovo.

CPU, RAM e scheda video determinano le prestazioni del PC, e sostituire uno o più di questi componenti ti farà migliorare ed ottimizzare un vecchio PC. Non dimenticare anche l’SSD che può davvero rivoluzionare un PC lento e datato, abbattendo notevolmente i tempi di caricamento.

Potrebbe interessati:

  • Quanto dura un PC fisso
  • Momento migliore per comprare un PC
  • Come Scegliere Componenti PC
  • Cos’è il bottleneck CPU, GPU
  • Assemblare PC con hardware usato
  • Meglio PC o Console? Differenze
  • Simulatore Assemblaggio PC

Aggiornare e Migliorare un Vecchio PC - Assemblare PC Online (9)

Autore articolo:

Mario Zarrillo, ingegnere delle telecomunicazioni ed esperto hardware con esperienza ventennale. Fondatore di AssemblarePcOnline.it. Da sempre appassionato di componenti PC, scrivo articoli dettagliati ed aggiornati per condividere la mia passione. Chi Sono, Come Lavoro, Facebook, Linkedin

Condividi

FacebookTwitterTelegramWhatsApp

Aggiornare e Migliorare un Vecchio PC - Assemblare PC Online (2025)

References

Top Articles
Latest Posts
Recommended Articles
Article information

Author: Trent Wehner

Last Updated:

Views: 5558

Rating: 4.6 / 5 (76 voted)

Reviews: 91% of readers found this page helpful

Author information

Name: Trent Wehner

Birthday: 1993-03-14

Address: 872 Kevin Squares, New Codyville, AK 01785-0416

Phone: +18698800304764

Job: Senior Farming Developer

Hobby: Paintball, Calligraphy, Hunting, Flying disc, Lapidary, Rafting, Inline skating

Introduction: My name is Trent Wehner, I am a talented, brainy, zealous, light, funny, gleaming, attractive person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.